Carmine Abate - 17.02.2005, 20.30 Uhr, Eurac Bibliothek

To: <biblio-list@provinz.bz.it>
Subject: Carmine Abate - 17.02.2005, 20.30 Uhr, Eurac Bibliothek
From: "Messerschmidt Antje" <Antje.Messerschmidt@eurac.edu>
Date: Thu, 10 Feb 2005 11:06:53 +0100
Sender: owner-biblio-list@provinz.bz.it
Autorenlesung mit Carmine Abate, EURAC Bibliothek, Do. 17.02.2005, 20.30 Uhr, in italienischer Sprache, Eintritt frei

Incontro con l?autore

CARMINE ABATE

Tra due mari ? tra due mondi

Introduce Giovanni Poggeschi

Giovedì, 17 febbraio, ore 20.30

EURAC library - Viale Druso, 1 ? Bolzano

?Le storie che mi ronzano in testa continuo a sentirle in una Babele di lingue: l'arbëresh, che è la lingua in cui penso e sogno, l'italiano della mia scolarizzazione, il calabrese, il tedesco, il germanese, cioè la lingua ibrida degli emigrati; e poi le parole e i modi di dire dei tanti luoghi in cui ho vissuto??

Nel gennaio del 2005 Tra due mari è uscito in una nuova edizione nella collana degli Oscar Mondatori.

Tra due mari è il racconto di un sogno, dell?ossessione di un uomo, Giorgio Bellusci che ha un unico obiettivo nella vita: quello di ricostruire il Fondaco del Fico, un?antica locanda diventata famosa per aver ospitato, nel 1835, lo scrittore francese Alexandre Dumas.

La storia viene narrata da Florian, un ragazzo diviso tra due culture, tra Amburgo e la Calabria. È una storia cadenzata da viaggi leggendari e da un tremendo segreto ? Fino a quando al nonno di Florian viene chiesto il pizzo dalla ?ndrangheta e lui reagisce in una maniera assolutamente inaspettata.

Carmine Abate

nasce a Carfizzi in Calabria nel 1954. Appartiene alla minoranza italo-albanese degli Arbëresh, una comunità che si è insediata nell?Italia meridionale oltre cinque secoli fa. Abate cresce tra la Calabria e Amburgo, dove il padre emigra, e dopo la laurea in Lettere a Bari si trasferisce in Germania. Ora vive in un paese a metà strada tra Amburgo e la Calabria, a Besenello in Trentino.

I suoi libri hanno vinto numerosi premi letterari, tra cui il ?Premio Selezione Campiello? e il ?Premio dei lettori Arge-Alp?.

Antje Messerschmidt
Library
________________________________
EURAC research
Viale Druso / Drususallee 1
I-39100 Bolzano / Bozen
Italy

Tel. +39 0471 055060
Fax +39 0471 055099
Email:
a.messerschmidt@eurac.edu
Website: www.eurac.edu

  • Carmine Abate - 17.02.2005, 20.30 Uhr, Eurac Bibliothek, Messerschmidt Antje <=